VIVISEZIONE

La vivisezione corrisponde alla sperimentazione in vivo, esperimenti eseguiti su animali vivi in laboratorio. E' ormai dimostrato che i test sugli animali sono assolutamente inutili ma le normative non vengono aggiornate per interessi vari. Sugli animali vengono effettuati test per quasi qualsiasi cosa, prodotti per la casa, sigarette, medicinali, pesticidi, detersivi, prodotti per la bellezza e cura del corpo... 

I NUMERI

400 MILIONI di animali vengono vivisezionati ogni anno nel mondo
1 animale ogni 3 secondi viene vivisezionato nei laboratori europei
1 MILIONE di animali circa vengono vivisezionati ogni anno in Italia
3.000 animali circa vengono vivisezionati ogni giorno in Italia

 

Liste prodotti Cruelty Free

Prodotti Non Testati sugli animali

Cosa puoi fare realmente contro la vivisezione? Boicotta i prodotti testati sugli animali e scegli le marche Cruelty free! Nei negozi, nelle profumerie, nelle catene di supermercati richiedi prodotti non testati sugli animali.

 

La realtà dei farmaci

Un video anche per chi non ama gli animali ma che magari ama se stesso. Vi suggeriamo questo video che spiega molto bene cosa significhi sperimentazione animale e quanto soprattutto questa sia inattendibile. Non è un video con immagini forti, trattasi dell'intervento del dott. Massimo Tettamanti, Chimico. 

Stop Vivisection

1.173.131 Cittadini europei nel 2011 si sono conquistati la la possibilità di cambiare le leggi in materia di sperimentazione animali. In tutta Europa volontari di tutte le associazioni animaliste hanno raccolto le firme che sono state consegnate al Parlamento Europeo. Il Parlamento Europeo ha però deciso di non considerare la richiesta degli europei e continuare con un sistema fallimentare di ricerca.

I macachi di Harlan

La tristissima storia di centinaia di macachi importati dalla Cina per la sperimentazione, nei centri della Harlan a Correzzan raccontata dagli articoli dei quotidiani di quel periodo. 

Finalmente nel 2016 Harlan ha chiuso grazie all'impegno degli attivisti, a settembre gli immobili sono stati messi in vendita. 

Il caso Green Hill

Green Hill, Montichiari Brescia, è un allevamento di cani beagle usati per testare farmaci, podotti di bellezza, pesticidi. Negli anni si sono susseguite innumerevoli manifestazioni di attivisti per chiedere la liberazione degli animali detenuti in condizioni disumane, finalmente nel 2012 a seguito della manifestazione più famosa che ha portato alla liberazione di alcune decine di cani da parte di attivisti, la Procura della Repubblica di Brescia ha affidato la custodia giudiziaria di tutti i beagle di Green Hill alla LAV e a Legambiente. "2639 cani, tra cui mamme e molti cuccioli, sono stati messi in salvo e affidati a famiglie nel giro di poche settimane: un'operazione complessa, che non ha precedenti per numero dianimali "da laboratorio" liberati." LAV

Link per informarsi

"Il gatto è immobilizzato in un apparecchio di contenzione. La testa dell’animale è rasata, con la tintura di iodio viene spennato un cerchio. Una sega elettrica asporta la calotta, mettendo a nudo il cervello. E’ l’inizio di una serie di lunghi esperimenti, durante i quali la materia celebrale sarà lesionata, tagliata, trattata con la corrente elettrica, dove gli occhi verranno estirpati e verranno spezzate le vertebre per asportare il midollo.” Tratto da: Olocausto di Milly Schär-Manzoli

Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati,
meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura,
se non avessimo fatto l’abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz’acqua diretti al macello. 

Marguerite Yourcenar